1. | € 27,50 | EAN-13: 9788874667277 Claudio Vio | Cristina Toso | Spagnoletti M. Stella L'intervento psicoeducativo nei disturbi dello sviluppo
Edizione: | Carocci, 2015 | Collana: | I manuali | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 27,50 | Descrizione | Num. Collana: , Nr. 162 L'intervento psicoeducativo nei disturbi dello sviluppo: Il volume offre un metodo di intervento efficace e scientificamente fondato
per tutte quelle situazioni che vedono protagonisti non solo il bambino con le
sue problematiche, ma anche la famiglia e le altre figure con ruolo educativo
(insegnanti, educatori professionali ecc.). Il testo è perciò diviso in due
grandi ambiti: i primi tre capitoli intendono approfondire i contesti
culturali (utilizzo dell'icf) e scientifico (modelli di psicologia dello
sviluppo, metodo di lavoro condotto su caso singolo) all'interno dei
quali individuare le coordinate utili alla definizione del progetto
psicoeducativo; la seconda parte è dedicata ai disturbi (spettro dell'autismo,
disturbi del comportamento, disabilità intellettiva, disturbi di
apprendimento), affrontati secondo uno schema comune: definizione in ambito
clinico del problema, modelli psicologici interpretativi del disturbo,
interventi che hanno ricevuto delle evidenze rispetto la loro efficacia,
variabili da prendere in considerazione nello studio con soggetto singolo, con
particolare attenzione alla collaborazione tra famiglia e mondo della scuola.
Lo scopo è proporre un approccio coerente tra valutazioni cliniche e
intervento nei diversi contesti di vita.
The volume provides a method of effective and scientifically based intervention for situations that include not only the child with its problems, but also family and other figures with educational role (teachers, professional educators etc.). The text is therefore divided into two main areas: the first three chapters are intended to deepen the cultural contexts (icf) and scientific (models of developmental psychology, method of work conducted on individual cases) within which to locate useful coordinates defining the psychoeducational project; the second part is dedicated to eating disorders (autism spectrum disorders, disabilities, learning disorders), dealt with according to a common pattern: clinical definition of the problem, interpretative psychological models, interventions that have received the evidence than their effectiveness variables to consider with single subject study, with particular attention to the cooperation between family and school.
The aim is to propose a coherent approach between the clinical assessments and intervention in the various contexts of life.
| Aggiungi al Carrello |
|